Notizie

    UNICO2016 - Proroga dei versamenti

    In extremis, anche quest'anno la scadenza dei versamenti delle imposte risultati dal modello UNICO viene prorogata al 06 luglio.

    IMU ridotta per i fabbricati in comodato

    Il comma 10 della legge di stabilità per il 2016 introduce un’agevolazione per le unità immobiliari concesse in comodato ai parenti in tema di IMU  e TASI prevedendo, a partire dal 1° gennaio 2016, una riduzione del 50% della base imponibile.L’unità immobiliare non deve risultare accatastata nelle categorie catastali di maggior pregio (A/1, A/8 e A/9) e deve essere concessa in comodato ai genitori oppure ai figli.

    Fatturazione elettronica PA da oggi obbligatoria

    Prende il via oggi 31 marzo 2015 l’obbligo di emettere e trasmettere le fatture nei confronti di tutte le Pubbliche Amministrazioni esclusivamente in formato elettronico.

    Dal 1 ottobre F24 solo on-line

    Scatterà il prossimo 1 ottobre 2014 l'obbligo, per tutti i contribuenti e non solo per i titolari di partita IVA, di versare i modelli F24 tramite home banking o tramite intermediari abilitati (commercialisti, CAF, ecc..) se l'importo a debito supera i 1.000 € o se nel modello sono riportati importi in compensazione.

    La nuova Certificazione unica non elimina il modello 770

    A partire dal 2015, e quindi in riferimento ai redditi prodotti nell'anno in corso, il modello CUD sarà sostituito dalla Certificazione Unica che dovrà essere riferita non solo i redditi di lavoro dipendente ed assimilati, ma anche a quelli di lavoro autonomo.

    Abolizione del DURC nel decreto lavoro

    Il controllo della regolarità viene posta a carico degli organi di controllo. L'interrogazione dei database avrà una validità di 4 mesi, più 2 di periodo cuscinetto sui pagamenti scaduti.

    Obbligo di POS: soglie e limiti

    Entrerà in figore a partire dal prossimo 28 marzo l'obbligo, per gli esercizi commerciali ed i professionisti, di accettare pagamenti tramite bancomat per importi superiori ai 30 €.

    Scende il tasso degli interessi legali

    Dal 1° gennaio 2014 il tasso di interesse legale è sceso dal 2,5 % all'1 %.

    ASpI e Mini ASpI in unica rata: incentivo ai neo imprenditori

    Novità per i soggetti che possiedono i requisiti per percepite l'indennità ASpI (ex assegno di disoccupazione). Ora, se contestualmente avviano una nuova attività commerciale o professionale, possono richiederne la liquidazione del'indennità in unica soluzione e disporre così del capitale necessario all'avvio dell'attività.

    DURC anche in presenza di debiti erariali

    E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 165 del 16 luglio 2013 il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che modifica, in parte, le modalità di rialscio del DURC.

    Pagine